Cheesecake con biscotti al cioccolato

cheesecakepandistelle2

Settembre andiamo, è tempo di migrare…diceva il poeta, ed anche io a Settembre ricomincio la mia vita da pendolare; il trolley da preparare, il treno da prendere, skype, il telefono e la vita da organizzare a distanza. Nonostante io sia a Bologna ormai da due settimane, però, fatico un po’ a rimettermi in marcia ed a riprendere i miei soliti ritmi di vita: basti pensare che non ho ancora inaugurato la mia personale stagione cinematografica e, per chi mi conosce, sa che questo è alquanto singolare….niente, fino ad ora ho equamente diviso le mie giornate bolognesi tra ufficio e casa: da una parte cercando di smaltire tutto il lavoro arretrato che si è accumulato mentre io ero in ferie, dall’altra, passando le mie serate a barcamenarmi tra lavatrici e ferro da stiro, per fare spazio nell’armadio ad un abbigliamento più consono alla stagione in arrivo e non trovarmi impreparata ai primi freddi. Per fortuna in questi ultimi giorni sono riuscita anche a trovare il tempo per un gelato con le mie amiche, per raccontarci un po’ di cosette ed aggiornarci sulle nostre vite e sulle novità in arrivo. Già, perchè sembra che questo settembre stia portando con sé una bella ventata di aria nuova attorno a me, di cambiamenti, di sogni che si realizzano e di nuove vite che nascono. Quel che è certo è che questo autunno sarà senza ombra di dubbio tutt’altro che noioso, ed i sono pronta ad accoglierlo, curiosa di sapere cosa mi attende. Intanto ormai è arrivata l’ora di salutare l’estate 2013, non senza aver degnamente concluso la stagione con un dolce fresco e goloso. Questa cheesecake è stata la vera protagonista culinaria della mia estate: facile da preparare e di bell’aspetto, l’ho proposta in svariate occasioni, per cene tra amici e serate in giardino, ed ogni volta è stato un successo. Vi consiglio di prepararla il giorno prima di servirla: stando in frigorifero, i biscotti sbriciolati all’interno della crema si scioglieranno creando un effetto davvero libidinoso. Ho trovato questa ricetta spulciando sul sito della nota crema spalmabile e l’ho adattata un po’ alle mie esigenze.

CHEESECAKE CON BISCOTTI AL CIOCCOLATOcheesecakepandistelle5

- 300 g di biscotti Pan di Stelle

- 100 g di burro

- 500 g di Philadelphia

- 200 g di panna fresca

- 120 g di zucchero semolato

- 10 g di colla di pesce

- cacao amaro in polvere

 

 

In un pentolino fare sciogliere il burro a fuoco dolce e lasciare qualche minuto a raffreddare. Nel frattempo, in un mixer tritare finemente 180 g di biscotti, riducendoli in polvere. Trasferire i biscotti in una ciotola, unire il burro sciolto e mescolare bene (anche con le mani), in modo da amalgamare bene il composto. Con della carta da forno ricoprire il fondo di una tortiera a cerniera da 18 cm e, con un altro pezzo appositamente tagliato, il diametro della tortiera, in modo da ricoprirlo interamente. versare il composto nella tortiera e compattare bene, con l’aiuto di un cucchiaio, livellando accuratamente la base. Riporre in frigo e lasciare riposare per circa 1 ora. Intanto mettere in ammollo la colla di pesce in una tazza con dell’acqua fredda almeno per una decina di minuti e cominciare a preparare la crema, mettendo in una ciotola capiente il Philadelphia con lo zucchero e mescolando con le fruste, fino a creare un composto cremoso. Scolare e strizzare bene la colla di pesce e farla sciogliere in un pentolino, a fuoco bassissimo, con 3 cucchiai di panna, mescolando continuamente; lasciare intiepidire e, nel frattempo, montare a neve ben ferma il resto della panna. Aggiungere al composto di formaggio e zucchero la colla di pesce sciolta ed incorporare delicatamente la panna montata, con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Aggiungere alla crema il resto dei biscotti spezzettati grossolanamente e mescolare un’ultima volta. A questo punto riprendere la base della cheesecake e versarvi sopra la crema, riempiendo la tortiera fino al bordo. La crema avanzata andrà versata all’interno di un sac-à-poche usa e getta e messa in frigo. Riporre in frigo anche la tortiera  per almeno tre ore (può essere preparata anche il giorno prima e messa in frigo tutta una notte). Al momento di servire estrarre la torta dal frigo, decorare la superficie con la crema rimasta nel sac-à-poche, spolverarla di cacao in polvere e lasciarla a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

cheesecakepandistelle1

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Previous Post
Leave a comment

2 Comments

  1. Ivana

     /  23 settembre 2013

    mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhh!!!!!
    se ti porto al cinema, me ne porti una quintalata?

    Rispondi
  2. Ciao,
    ho finalmente pubblicato un post, con l’elenco dei foodblog italiani trovati nell’ultimo periodo, che comprende anche il tuo!
    Simona

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>