Dolcetti con crema al formaggio

La scorsa settimana, tra le varie cose, c’è stato il mio compleanno….e fin qui niente di male, vero? In fondo succede tutti gli anni!! Solo che ogni volta vivo con uno stato d’animo diverso questa data, l’anno scorso ad esempio, non avevo molta voglia di festeggiare ed ho lasciato passare quel giorno sotto silenzio, staccando il telefono e rifugiandomi al cinema a vedere un paio di film sola soletta. Quest’anno, invece, mi sono detta che non avrei avuto proprio nulla in contrario a qualche festeggiamento, niente di trascendentale, ci mancherebbe, solo che avevo voglia di mettere una bandierina su questa data: “fin qui ci siamo arrivati, ora facciamo un bel respiro e andiamo avanti!” E così ho cominciato le mie personali celebrazioni giovedì scorso, in ufficio, brindando con i miei colleghi, passando per una serata con le mie amiche al ristorante greco, per concludere domenica, con la preparazione di un pranzetto per il mio fidanzato, i miei genitori e mia sorella. Mi ha fatto piacere cucinare per le persone a cui voglio bene, ci tenevo a preparare un pranzo speciale, per passare un po’ di tempo insieme (i miei genitori tra pochi giorni partiranno per la Sicilia e non ci vedremo per un bel po’) e poi mi sono divertita un sacco, tanto che non ho sentito nemmeno la stanchezza e poi il fatto che i miei ospiti abbiano gradito quello che ho cucinato, mi ha ripagato del lavoro fatto. A dire la verità mi sono sbizzarrita un sacco con i dolci, ne ho preparati di diversi tipi, ed ognuno di loro mi ha regalato una piccola soddisfazione!

Questi li ho preparati per portarli in ufficio, prendendo spunto da un numero di Cucina Moderna Oro, dello scorso anno, tutto dedicato a biscotti e pasticcini: una frolla fragrante, un ripieno di crema al formaggio, simile a quella della cheesecake e per completare un velo di marmellata di fragole home made. I miei colleghi hanno apprezzato :-)

DOLCETTI CON CREMA AL FORMAGGIO

per la frolla:

- 80 g di farina 00

- 50 g di farina di riso

- 70 d di burro

- 1 uovo

- 40 g di zucchero a velo

- 1 pizzico di sale

per la crema:

- 2 uova fresche

- 150 g di formaggio spalmabile

- 150 g di ricotta

- 50 ml di crème fraîche

- 75 g di zucchero semolato

- 1 bustina di vanillina

per completare:

marmellata a piacere

Preparare la frolla setacciando insieme le due farine con lo zucchero a velo ed un pizzico di sale su un piano di lavoro, aggiungere al centro il burro a pezzetti, l’uovo intero ed iniziare a lavorare fino ad ottenere un impasto ben lavorabile (se dovesse appiccicarsi troppo alle mani, aggiungere un po’ di farina sul piano di lavoro e prenderne quanto ne serve all’impasto). Quando la frolla è pronta, avvolgerla con della pellicola trasparente e riporla in frigorifero per mezz’ora circa. Nel frattempo preparare la crema, mescolando insieme, in una ciotola, il formaggio spalmabile (io consiglio il Philadelphia in panetto, ha la consistenza migliore), la ricotta e la crème fraîche; continuando a mescolare, unire le uova, lo zucchero e la vanillina, fino ad ottenere una crema morbida e liscia. A questo punto riprendere la frolla dal frigo, stenderla con un mattarello e ricavare dei dischetti che andranno posizionati dentro degli stampini da muffin (se sono in silicone non ci sarà bisogno di imburrarli). Riempire con la crema al formaggio ed infornare per circa 45 minuti in forno pre-riscaldato a 160°. Quando la crema si sarà rassodata e la frolla avrà assunto un bel colore dorato, sfornare, fare raffreddare e completare con un velo di marmellata (io ho usato quella di fragole fatta in casa). Mettere in frigo e servire quando si saranno ben raffreddati.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a comment

5 Comments

  1. a parte che si mangiano con gli occhi da quanto sono belle queste foto… a parte che ne vorrei subito un bel vassoio … ma .. posso segnarmi la ricetta??? io li faccio con la crema pasticcera.. con la crema al formaggio, quel formaggio mai fatti.. con la ricotta si.. provo eh! ^_^

    Rispondi
  2. Avessi una collega d’ufficio come te! Questi dolcetti sono fantastici…qui portano solo insalate in busta e sono tutte a dieta (tranne me). Cara, io FB non ce l’ho, ma tranqui… non ti perdo di vista lostesso ;-) Baci!

    Rispondi
  3. su facebook ti ho già beccata e ora…non mi perdo un pasticcino di questi! è giusto quel di cui avevo voglia per merenda…ah, a proposito, buon compelanno a te!!!!!!!

    Rispondi
  4. Buoni!!!Davvero invitanti e come ti hanno già detto bellissime anche le foto!!!
    Francesca

    Rispondi
  5. sono bellissimissimi!!!!! Assolutamente adorabili!

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>