Filetto di salmone con panatura di chips profumate al rosmarino

salmonepatatine1

Se frequentate il mio blog, probabilmente sapete che non partecipo spesso a contest e concorsi vari, non perché non mi piaccia, ma davvero non ho il tempo, non riesco a rispettare le scadenze, sono sconclusionata, sempre di corsa e mai sul pezzo, insomma, un vero disastro. Capita, però, che a volte mi vengano proposte delle sfide che mi incuriosiscono e riescono ad attirare la mia attenzione e capita, anche, che la sfida riguardi, guarda un po’, un prodotto di cui vado particolarmente ghiotta, ma che non avevo mai considerato come un vero e proprio ingrediente; poi vengo a sapere che un guru della cucina italiana, chef di grande talento e notorietà ha accettato la stessa sfida, ecco che allora la mia curiosità prende il sopravvento su tutto e mi butto a capofitto nella sfida. E così, un paio di settimane fa mi è arrivata per posta una bella scatola contenente un pacchetto di patatine Rustica San Carlo e la richiesta di pensare ad una ricetta da realizzare con questo ingrediente. E voi? Avreste mai pensato di portare le patatine in cucina? E attenzione, non parlo solo di metterle in una ciotolina e presentarle per l’aperitivo accanto al Prosecco, ma di utilizzarle proprio come ingredienti, per piatti sfiziosi e originali. Io vi propongo di usare la patatina Rustica San Carlo come panatura croccante sopra un bel filetto di salmone, per un secondo gustoso e pieno di sapore, che ne pensate?

FILETTO DI SALMONE CON PANATURA DI CHIPS PROFUMATE AL ROSMARINO

- 2 fette di filetto di salmonesalmonepatatine2

- patatine Rustica San Carlo

- 1 rametto di rosmarino

- olio extra-vergine di oliva

- sale

- pepe

Lavare i filetti di salmone, asciugarli bene con della carta assorbente ed eliminare le eventuali lische presenti. Sistemare il pesce in una pirofila da forno leggermente oliata ed aggiustare di sale e pepe. Lavare ed asciugare il rosmarino, mettere le foglie su un tagliere (eliminando le parti legnose del gambo) e con un coltello sminuzzarle finemente; mettere un po’ di patatine Rustica San Carlo in una ciotola e, con le mani, sbriciolarle il più possibile, poi unire il rosmarino e mescolare tutto insieme. A questo punto mettere la panatura di patatine e rosmarino sulla superficie del pesce, schiacciando bene con le mani per farla aderire bene al salmone. Non aggiungere altro sale ed olio, perché le patatine sono già saporite ed oliate a sufficienza. Mettere la pirofila in forno e fare cuocere a 180° per circa 20/25 minuti (il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle fette di salmone, è consigliabile verificare la cottura). Una volta pronti, impiattare i filetti e servirli caldi; la panatura resterà croccante e profumata.

salmonepatatine3

Ma le possibilità non si esauriscono qua, anzi, la patatina Rustica, più larga e leggermente più spessa rispetto alle patatine normali, si presta ad infinite variazioni sul tema ed a mostrarci le potenzialità di questo prodotto si è scomodato nientepopodimeno che Carlo Cracco, il Masterchef d’Italia, nuovo testimonial della San Carlo. “La cucina ha bisogno di audacia” recita lo spot, e proprio all’insegna dell’audacia in cucina e dell’eccellenza del prodotto italiano la San Carlo ci offre una prospettiva tutta nuova: portare le patatina non soltanto nelle tavole degli italiani, ma direttamente nell’alta cucina, per diventare base su cui costruire sapori nuovi e creare ricette originali. Io ho avuto la fortuna di partecipare all’evento che si è svolto qualche giorno fa, proprio in occasione della presentazione della collaborazione tra Cracco e la San Carlo e, nella milanesissima cornice glamour  del nuovo ristorante di Carlo Cracco, Carlo e Camilla in Segheria, ho assistito al cooking show organizzato per l’evento, dove il nostro chef ha proposto e, personalmente realizzato live, una serie di appetizer tutti a base di patatine. Insomma, qui c’è solo da scatenare la fantasia, e se siete curiosi di preparare le prelibatezze ideate dal nostro chef, come la millefoglie di Rustica con baccalà mantecato e polvere di barbabietola o la Rustica gourmet con fois gras, broccoli e aceto balsamico, beh, stay tuned, presto ne vedremo delle belle.

eventosancarlo3

eventosancarlo4

eventosancarlo5

eventosancarlo1

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a comment

3 Comments

  1. Io adoro le patatine San Carlo!
    Dopo aver provato qualsiasi patatina, ho capito che sono le uniche buone, fritte con olio buono.
    Ma a portarle in cucina non avrei mai pensato!
    Il tuo salmone fa proprio bella figura.
    ciao ciao
    Rossella

    Rispondi
  2. Thanks to my father who told me regarding this weblog,
    this website is genuinely amazing.

    Rispondi
  3. Ιncroyablement intéressaոt : mon petit doigt me dit
    que cet article devrait intéresser unee meuf

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>