Verdurine estive

verdurineestive2

Ed eccoci di nuovo qua, rientrati nei ranghi, pronti a ricominciare una nuova stagione, un nuovo tratto di vita da percorrere riprendendo le vecchie abitudini, i soliti ritmi, ritrovando la nostra confortante quotidianità, ma anche pronti a rimetterci in gioco buttandoci, pieni di energie, in nuove avventure.  Se mi guardo indietro mi sembra sia passata già un’eternità dalle mie vacanze, mi sembra quasi di sfogliare un album di ricordi ormai sbiadito dal tempo: il mare, la Sicilia, i miei amici e la mia famiglia, le passeggiate in riva al mare ed i tramonti in spiaggia. Eppure l’estate deve ancora finire, il sole, anche se non scalda più come ad agosto splende ancora alto in cielo…certo, le giornate sono più corte e l’aria è un po’ più frizzantina, ma non è ancora tempo di mettere sotto naftalina i vestiti leggeri e le infradito, insomma, fino a quando dall’orto di casa mi arriveranno  zucchine, pomodori, peperoni e melanzane, io sarò felice di prolungare ancora un po’ la bella stagione. Ecco che queste verdurine cotte al forno, saporitissime e leggere, un vero must da queste parti (tanto da farmi accendere il forno anche in pieno agosto) sono l’ideale certe cenette di fine estate, un concentrato di colori e sapori per ricordare questa estate ormai agli sgoccioli. 

VERDURINE ESTIVEverdurineestive3

- 1 peperone giallo

- 1 peperone rosso

- 1 melanzana

- 2 zucchine

- 1 patata

- 1 manciata di pinoli

- 1 manciata di uvetta

- sale

- olio extra-vergine di oliva

- origano

- rosmarino

- menta

- timo

- basilico

Pelare la patata e lavarla; lavare la melanzana e i peperoni, tagliare in 2 questi ultimi e privarli dei semi e filamenti interni, togliere il picciolo dalla melanzana; lavare le zucchine, tagliare le estremità e togliere la parte esterna della buccia con un coltellino. Nel frattempo mettere in ammollo l’uvetta in mezzo bicchiere d’acqua. A questo punto tagliare le verdure a cubetti piccoli, cercando di farli tutti della stessa dimensione. Versare un filo d’olio in una teglia ricoperta di carta forno e versarvi le verdure; aggiungere le erbe aromatiche, una generosa manciata di sale, i pinoli e l’uvetta scolata e strizzata, poi infornare a 180° per circa 1 ora, mescolando le verdure di tanto in tanto. Sfornare e servire caldi. Ideali come contorno, ma anche come condimento per la pasta.

 verdurineestive4

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a comment

1 Comment

  1. ciao
    E’ proprio tutto bello qui.
    le immagini sono fantastiche e le ricette ti fanno venir voglia di provarle subito!

    a presto

    maia

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>