Happy Easter cookies – biscotti di Pasqua

E anche queste feste sono passate…voi come le avete trascorse? Io mi sono lasciata alle spalle un week-end di cibi ipercalorici, uova di cioccolato rotte, un clima non proprio clemente che ha rovinato, per fortuna solo in parte, la mia Pasquetta, ed un po’ di malinconia per non poter trascorrere questi giorni di festa con tutta la mia famiglia. Ovviamente ho approfittato di queste vacanze pasquali anche per cucinare un po’ e provare qualche ricetta appuntata da tempo nella mia to-do-list e che non avevo ancora avuto l’occasione di fare (ovviamente nessuna torta salata e nessun pranzo al sacco, viste le temperature nient’affatto primaverili che non facevano presupporre pic-nic e gite fuori porta). Ma i biscotti sì, degli allegri e colorati biscottini a tema pasquale non potevo certo esimermi dal fare :-) E per l’occasione ho comprato anche dei simpatici taglia-biscotti con cui è stato amore a prima vista (in tema di conigli siamo mooolto sensibili in famiglia (Lol)). Alcuni, poi, li ho decorati con della glassa colorata, li ho impacchettati in sacchettini trasparenti, legati con del nastrino verde prato e regalato ai miei amici.

HAPPY EASTER COOKIES – BISCOTTI DI PASQUA

- 150 g di farina 00

- 150 g di farina di riso

- 150 g di burro

- 60 g di mandorle pelate

- 125 g di zucchero a velo

- 3 tuorli d’uovo

- 1 pizzico di sale

 

 

 

Per prima cosa tritare finemente le mandorle con il mixer, in modo da ridurle in polvere. Nel frattempo, su una spianatoia setacciare le due farine, unire lo zucchero a velo e le mandorle tritate, e disporre gli ingredienti a fontana; al centro mettere il burro freddo tagliato a pezzetti, i tuorli d’uovo e cominciare ad impastare in modo da ottenere una palla lavorabile (all’inizio l’impasto non sarà molto lavorabile e tenderà a sfaldarsi, bisogna avere pazienza e continuare a lavorare il composto) . Una volta ottenuto l’impasto, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per una mezz’oretta. Infine, con l’aiuto di un mattarello, stendere una sfoglia di un centimetro circa e tagliare i biscotti con gli stampini. Trasferire i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno ed infornare a 180° per 10 minuti circa.

Per la glassa vedere qui.

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Previous Post
Leave a comment

3 Comments

  1. Sono simpaticissimi :) Adoro la frolla con la farina di riso. Baciotti, buona giornata

    Rispondi
  2. Che belli che sono tesoro sono deliziosi e fatti davvero con maestria e cura!!!bacioni,Imma

    Rispondi
  3. Quei conigli, quelli bianchi che corrono, mi fanno letteralmente impazzire! Che bello poter tornare a bussare alle vostre porte, per riempirmi di colori, idee e fare incetta dei vostri pensieri e racconti. Non sai quanto mi mancava tutto ciò :) Bellissimo essere qui e complimenti per le tue opere d’arte pasquali!
    Un abbraccio forte
    Mari

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>